# Corso speciale

# Salute e benessere

# Mindfulness e pratiche di consapevolezza

# Davide Franceschelli e Leonardo Iacopini

Un viaggio teorico pratico alla scoperta della 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙢𝙞𝙣𝙙𝙛𝙪𝙡𝙣𝙚𝙨𝙨 e dei benefici di questa potente pratica.
Attraverso la visione di filmati, materiali didattici e dibattiti di gruppo approfondiremo insieme l'affascinante mondo delle neuroscienze applicate alla mindfulness seguendo quelle che sono le ultime ricerche nel panorama scientifico italiano e non solo.
Per motivi organizzativi legati alla gestione interna degli spazi, la parte pratica sarà incentrata sulla 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙧𝙚𝙨𝙥𝙞𝙧𝙤 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙖𝙥𝙚𝙫𝙤𝙡𝙚 𝙙𝙖 𝙥𝙧𝙖𝙩𝙞𝙘𝙖𝙧𝙚 𝙙𝙖𝙡 𝙥𝙤𝙨𝙩𝙤, insieme ad una varietà di esercizi posturali, propriocettivi e di concentrazione volti a migliorare la propria 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙖𝙥𝙚𝙫𝙤𝙡𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤𝙧𝙚𝙖 sempre da poter eseguire in sicurezza dal posto utilizzando un cuscino da sedia, senza l'ausilio quindi, del tappetino.
(nella parte pratica rientrano anche delle attività didattiche laboratoriali che svolgeremo insieme ai partecipanti.) Tuttavia, si parlerà senz'altro dell'importanza di incentivare una cultura della calma e della presenza mentale attraverso lo yoga.
L'importanza del respiro e delle diverse tecniche di respirazione, la nascita e la diffusione della mindfulness in occidente, i collegamenti con le scienze umane, saranno solo alcuni degli ambiti che vedremo insieme in questo percorso.
.Occorre indossare un abbigliamento comodo, un cuscino da sedia e munirsi di un taccuino con una penna.

5 lezioni da 2 ore € 40